Corso di filosofia in tre secondi e un decimo

Aristarco Daniele - Autore

Einaudi Ragazzi (2020) - Editore

0
(0)
0 recensioni


Da quando hai cominciato a parlare, non fai altro che interrogarti su te stesso e il mondo? Oppure di domande non te ne poni mai, perché è già tutto così complicato che meno dubbi hai e meglio è? O, ancora, ti chiedi se sei l'unico a sentirti come se ti aggirassi in un bosco misterioso, alla ricerca di una via d'uscita? Questo libro è per te che, come tutti gli esseri umani, non puoi fare a meno di cercare qualcosa. Anche se ancora non sai cos'è. Un corso di filosofia, ma con lezioni di tre secondi (il decimo finale è per un'altra cosa). Un insieme di storie, ma col finale ancora tutto da decidere. Età di lettura: da 11 anni.
Autore
Aristarco Daniele
Titolo originale
Corso di filosofia in tre secondi e un decimo
Traduttore
-
Editore
Einaudi Ragazzi
Collana
-
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788866566021

Corso di filosofia in tre secondi e un decimo

Aristarco Daniele - Autore



Corso di filosofia in tre secondi e un decimo


Recensioni

1
2
3
4
5
0
(0)
0 recensioni
Elisa Chiriano

Tempo strano, questo nostro tempo! Tempo sospeso, che attende e spera. Tempo distante, fatto di istanti remoti, affannati e affamati. Tempo per sostare, leggere, pensare e ricominciare, perché… perdere tempo non è tempo perso! E il per-corso si apre tra le pagine di un libro: un Corso fatto di dieci lezioni, non im-partite, ma da cui partire per accendere domande, attendere risposte e “filosofare”. Daniele Aristarco ancora un volta in-segna, traccia il segno e la via, regala idee e felici intuizioni, frutti fecondi di incontri virtuosi, condotti, in tempi non sospetti, tra i banchi di scuola e le “sudate carte”. Il contagio di un’idea diviene subito virale. Ogni pagina si trasforma in un incipit che accende mille perché, nel vortice di quesiti che si im-pongono, l’uno dopo l’altro, danno sapore al sapere e si fanno Filosofia. Bastano tre secondi per trovare una risposta-non risposta, per fare nascere ulteriori interrogativi e poi ecco, in un decimo di attimo, subentrano lo stupore e la meraviglia. Filosofia è proprio questo: sostare insieme nel dubbio, fermarsi per dialogare e, muovendosi tra le parole, in modalità circolare e circolante, rendere contagiosi i pensieri. Ogni perché in questo libro si trasforma in storia, suscita ricordi ed emozioni, accende la curiosità di andare oltre, regala aforismi e pensieri alti, che si sommano alle mille perplessità dei bambini. La Filosofia diventa compagna di banco e, al di là di tecnicismi disciplinari, ancorati a rigidi e angusti confini, spalanca orizzonti nuovi. La Filosofia con i bambini procede per disvelamento, coinvolge e trasforma. Si fa “piccola tra i piccoli” e, tra domande, stupore e meraviglia, si innalza. Questo libro è un’àncora in mezzo ad ogni ancòra. È un faro per illuminare meglio ogni farò. È un percorso con cento inizi e senza una fine. È una scelta, una sfida. È un insieme di storie con una conclusione tutta da decidere. È un mezzo, uno strumento, uno splendido compagno di viaggio, per non perdere la bussola, per orientarsi meglio, per imparare a credere o a dubitare ancora, per salpare e ripartire sempre dal golfo a forma di punto interrogativo, che è la nostra mente. Un libro da leggere insieme (grandi e piccoli) per imparare a leggersi in profondità, per ascoltare ascoltandosi di più; un libro per dare corpo a segni e sogni perché, come scrive il suo autore, “I libri sono il corpo dei sogni. E abbiamo bisogno di condividere "sogni ostinati". E allora lasciamoci contagiare dalle idee, dai pensieri, dai perché... lasciamoci contagiare dalla Filosofia!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Aristarco Daniele

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.